La cucina di Selvabella: Truchas di patata dolce allo stile di Selvabella
Oggi vi proponiamo una ricetta di dolcetti natalizi tipici della cucina canaria, il cui ingrediente principale è la patata dolce. Tradizionalmente vengono fritti in olio, ma noi abbiamo optato per una versione piú leggera cuocendoli in forno.
Non è natale, ma sono cosí golosi.....
INGREDIENTI (per 35 truchas)
Per l’impasto:
½ kg di farina 00
½ cuchiaino di lievito per dolci
100 g di burro
200 ml di succo d’arancia
1 cuchiaio di vinsanto
1 cuchiaino di liquore di prugne (Slivovitz)
Per il ripieno:
½ kg di patate dolci, meglio quelle di pasta arancione
125 g di farina di mandorle
1 tuorlo d’uovo
1 cuchiaino di cannella in polvere
la scorza grattata di un limone
150 g di zucchero semolato
100 g di uva sultanina
Acqua di fiori d’arancio per mettere in ammollo l’uva sultanina
4 anici stellati per cuocere le patate dolci
Zucchero a velo per decorare
PROCEDIMENTO
Per l’impasto
Unire tutti gli ingredienti e lavorare a mano fino ad ottenere un impasto nè troppo secco nè troppo appiccicoso. Una volta pronto, formare una palla e metterlo in una ciotola a riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora e mezzo coprendo con pellicola trasparente.
Riscaldare il forno a 180ºC
Per il ripieno
Mettere l’ uva sultaina in ammollo nell’acqua di fiori d’arancio. Quando si è ammorbidita, scolare e strizzare. Sbucciare le patate dolci e farle bollire con l’anice stellato fino a quando sono cotte. Scolatele e dopo averle sbriciolate mescolare con il resto degli ingredienti del ripieno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendere ora l’impasto e stirarlo con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Ritagliarla in cerchi con l’aiuto di un coppapasta. Prendere un po’ di ripieno, formare una pallina e disporla al centro di ogni circolo d’impasto. Piegare il circolo a forma di mezza luna e sigillare bene i bordi con l’aiuto di una forchetta. Se necessario usare parte della chiara d’uovo per inumidire i bordi interni, in modo da facilitare l’operazione di chiusura. Usare la chiara restante per spennellare las truchas. Disporle su carta forno e cuocere a 180ºC fino a doratura della superficie (25 min circa).
Sfornare, e, una volta fredde, spolverare con zucchero a velo.
Buen provecho!
Questa ricetta prende spunto da quella pubblicata nel blog Madrid tiene miga.